L’indennità di 200 euro è una misura di sostegno introdotta dal Decreto Aiuti del 17 maggio 2022 dal governo Draghi destinata, tra gli altri, anche ai lavoratori dipendenti che, nel mese di giugno 2022, risultino titolari delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.
La normativa non ha incluso esplicitamente tra i beneficiari i titolari dei trattamenti di mobilità in deroga o indennità di importo pari alla mobilità, prestazioni analoghe a NASpI e DIS-COLL. Tuttavia, un successivo parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha allargato di fatto l’applicazione della norma, includendo quindi tra i destinatari della misura anche i percettori di trattamenti di mobilità in deroga o di indennità di importo pari alla mobilità, sempre con riferimento al mese di giugno 2022.
L’INPS ha comunicato infatti che il Bonus 200 euro viene riconosciuto anche ai percettori di trattamenti di mobilità in deroga o di indennità di importo pari alla mobilità, sempre che ne abbiano fruito nel mese di giugno 2022.
Il Bonus 200 euro per questi lavoratori viene riconosciuto d’ufficio, dunque in maniera automatica, senza necessità di fare domande o richieste ad hoc. I pagamenti avverranno a dicembre 2022.